STAGE TOSCOLANO MADERNO 2022

il 13-14-15 maggio si è svolto a Toscolano Maderno lo stage di primavera della nostra scuola, condotto da Jean Michel Coudart. Allo stage hanno partecipato una quarantina di praticanti provenienti da Italia,Francia, Svizzera,Spagna.

E’ stato bello ritrovarsi dopo un altro difficile inverno di restrizioni sanitarie a praticare all’aperto in un parco sotto gli alberi.

Ma c’è stato molto di  più… E’ stato un bel momento di scambio, la presenza una decina  principianti ha portato una ventata di entusiasmo, la gioia contagiosa di scoprire un’arte e sorprendersi di condividere questa passione con altre persone, fino ad allora sconosciute, ci ha ricordato che siamo tutti principianti e che la gioia di praticare, la curiosità e la voglia di scoprire  sono il vero segreto…

Ho visto una scuola, nei momenti di lavoro a due c’era la pazienza di insegnare , la curiosità di apprendere , la voglia di giocare e condividere, il desiderio di conoscere gli altri provando a lavorare con tutti.

Ho visto un gruppo, a pranzo e cena, all’ostello delle cartiere, le persone sedute ai tavoli si scambiavano di posto,  discorsi seri e meno seri si accavallavano, richieste trasversali per aiuti in improbabili traduzioni si sprecavano e quello che non si riesce a tradurre si prova a mimarlo. Mi ha colpito l’aria leggera che si respirava.

Ho visto come basti poco per essere felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *